“INNOVAZIONE DI PROCESSO CON AMMODERNAMENTO MACCHINARI, HARDWARE E SOFTWARE PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PROCESSO PRODUTTIVO”

Azione: 3.1.1-Interventi finalizzati al riposizionamento competitivo delle PMI, al sostegno agli investimenti e alla promozione della digitalizzazione e dei modelli di economia circolare

Bando: DGR n. 1510 del 02/11/2021 – Azione 311 Bando per l’erogazione di contributi finalizzati al riposizionamento competitivo delle PMI, al sostegno agli investimenti e alla promozione della digitalizzazione e dei modelli di economia circolare

Torneria P.M.S. S.r.l. è nata nel 1962 come subfornitore di importanti aziende locali. È affermata nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, diversificando sia la produzione che i segmenti di mercato.

Con il nuovo piano di investimenti l’azienda intende cogliere questa opportunità, in un’ottica di migliore efficienza produttiva abbinata ad una maggiore competitività.

Il progetto intrapreso ha come obiettivo la digitalizzazione di tutto il processo produttivo e logistico tramite l’acquisto e lo sviluppo di nuove soluzioni hardware e software.

In particolare si è investito in una nuova macchina a controllo numerico 4.0 ed in un nuovo sistema di gestione di Fabbrica 4.0 con i relativi Hardware e strumenti a supporto.

Trattasi quindi di un’innovazione di processo, i cui principali risultati attesi sono un incremento della flessibilità operativa e di riconfigurazione dei sistemi, una migliore interazione e agilità di interfaccia uomo-macchina e una maggiore sostenibilità con riduzione dei Consumi Energetici e delle Materie Prime.

 

Importo del sostegno pubblico concesso: € 144.835,88